procida Presepi 2014

L’associazione “L’Isola dei Misteri” con il Patrocinio del Comune di Procida e l’ASCOM eventi, bandisce la seconda edizione della “Mostra Concorso dei Presepi” in ricordo dell’ultimo maestro presepiale “Nunzio Arbilli” per tutti “Nunzio Zrrone” che ha sempre creduto in questo speciale evento natalizio dove viene valorizzata la suggestione e la straordinarietà del Natale, evento di una nascita che ha segnato profondamente il cammino dell’umanità. 

L’iniziativa è rivolta ad artisti, singoli appassionati, gruppi, associazioni, scuole ed artigiani specializzati di tutta l’isola. La manifestazione, oltre a promuovere la cultura e l’arte presepiale si pone, tra gli altri obiettivi, di dare la possibilità di realizzare i presepi a tutti coloro che, condividono la stessa passione del nostro caro Nunzio e con essi dar vita ad un evento che possa far nascere uno spirito nuovo nella comunità isolana, che renda il Natale più interessante e significativo. 

I presepi, infatti, che parteciperanno al Concorso saranno esposti presso la ex chiese di San Giacomo dove potranno essere ammirati da tutti. 

La partecipazione al concorso è gratuita e prevede tre categorie: 

A. TRADIZIONALE: presepi realizzati da singoli appassionati, gruppi, associazioni e tutti coloro che sono interessati all’iniziativa e che vogliono esprimere la loro creatività attraverso statuine, ambienti, luoghi e atmosfere che rappresentano il presepe nell’iconografia scenografica più classica, così come è giunto fino a noi dalla tradizione. 

B. AUTORE: presepi realizzati da un singolo artista o più artisti che si vogliano cimentare in una rappresentazione “originale” e “liberamente” interpretata della natività su qualsiasi supporto e materiale, attraverso un manufatto realizzato con una gamma possibile di diverse tecniche, tra le quali ceramica, acquaforte, intaglio, intarsio, incisione, graffito, mosaico, miniatura e quant’altro. 

C. : riservato alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado di tutta l’isola. Il lavoro può essere presentato dalla classe nella sua totalità, da uno studente o da un gruppo di studenti appartenenti alla stessa classe o classi diverse dello stesso istituto o ente . 

PRESENTAZIONE DELLE OPERE E SCADENZE 

Le richieste di adesione dovranno pervenire entro il 1 DICEMBRE 2014 all’indirizzo e-mail info@procidamisteri.it.”. 

I partecipanti ammessi al Concorso dovranno consegnare il presepe e terminare l’allestimento presso gli spazi deputati, entro e non oltre il 5 DICEMBRE 2014, previo appuntamento con la segreteria organizzativa: 3385039473 – 3295974304. 

La Mostra Concorso “TE PIACE O PRESEPE” verrà inaugurata DOMENICA 7 DICEMBRE 2014 alle ore 18.00. Le opere rimarranno esposte fino al giorno della PREMIAZIONE prevista per LUNEDI 6 GENNAIO 2015 alle ore 18.00, giorno di conclusione dell’evento.’

[

id=4]