locandinaAnche quest’anno a Procida, nell’ambito delle iniziative legate al Natale, si rinnova l’appuntamento con il premio “Nunzio Arbilli” organizzato dall’associazione culturale “L’isola dei Misteri”, con il patrocinio del Comune di Procida, che per il terzo anno consecutivo, dà spazio alla tradizione e al talento di coloro i quali intendono cimentarsi nell’antica arte presepiale.

L’evento, dedicato al ricordo dell’ultimo maestro presepiale dell’isola di Arturo, Nunzio Arbilli, conosciuto da tutti con il nome di Nunzio “Zrrone”, intende far riaffermare la preziosa tradizione tipicamente procidana e promuoverne la conoscenza oltre i confini isolani.

Come di consueto, il concorso, oltre alla categoria “tradizionale” nella quale rientrano presepi che richiamano l’iconografia scenografica più classica, annovera anche la categoria “d’autore” con rappresentazioni originali e liberamente interpretate della Natività utilizzando qualsiasi supporto e materiale e, infine, quella riservata agli studenti delle scuole dell’isola.

L’iniziativa è rivolta ad artisti locali e non, appassionati, gruppi, associazioni, scuole ed artigiani che vorranno destreggiarsi nella realizzazione di presepi con stili molto diversi tra loro e materiali anche inusuali. Le opere realizzate si potranno ammirare presso l’ex Chiesa di San Giacomo dal 06 Dicembre 2015 fino alla conclusione della mostra, il 06 gennaio 2016, quando una giuria popolare decreterà i vincitori nelle varie categorie e consegnerà loro i rispettivi riconoscimenti.

Le richieste di adesione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 01.12.2015 all’indirizzo info@procidamisteri.it o alla segreteria organizzativa dell’associazione ai numeri: 329-5974304 o 338-2856846.